E VOI? CHE MINCHIA BEVETE?

2Ebbene si… Camminiamo verso uno stand della Nivarata 2016 (vedi piccolissima recensione su Facebook alla pagina BornCrazy) e ci viene chiesto “Ragazzi, che minchia bevete?”. Immaginatevi la 1scena: camminate tranquilli, tra gli stand, vi ferma uno, vi guarda con faccia molto seria, facendovi questa fatidica domanda. Incuriosito osservo attendamente lo stand e guardo che MINCHIA è il nome di una birra artigianale messinese. Il mio primo pensiero è stato sicuramente: “E’ UNA GENIALATA”, se guardiamo la parte marketing della situazione, la parola “MINCHIA” è la più usata della Sicilia. Viene usata per tutto “Minchia mbare, come stai?” oppure quando un siciliano è sorpreso da una notizia “MIIIIINCHIA”, insomma, viene usata dappertutto.

Ma ritorniamo alla birra. Prodotta a Messina, la birra Minchia è disponibile “Bionda”, “Rossa” e “Tosta”. Tutte a bassa fermentazione (14° – 0° C), utilizzando una selezione di lieviti (saccharomyces carlsbergensis) e prodotte artigianalmente, in bottiglie da 33cl e 75cl utilizzando vetro riciclato. Cosa volete di più? Bevete birra3 artigianale rispettando l’ambiente. Ma quale scegliere? La “Bionda” con grado alcolico al 5,2%  ha un gusto maltato e retrogusto erbaceo floreale, praticamente una Lager; la “Rossa” con grando alcolico al 6,0% ha un retrogusto mordido; La “Tosta” con grado alcolico al 7,3% è una birra bionda a doppio malto. Presentata anche all’Expo di Milano, ha ricevuto molte recensioni positive da tutto il mondo, praticamente un orgoglio siciliano. Utima chicca da sapere? I macchinari sono stati montati in un ex-cinema. Molti l’hanno criticata per il suo nome un pò hard, ma personalmente credo che il nome non sia un probema, quando un azienda come la Sikania, azienda di lunga tradizione, ha fatto di questo marchio, il loro punto di forza. Noi non ci pensiamo, ci beviamo una minchia di birra e su con la vita.

4

Se volete seguirla andate al sito BirraMinchia.it oppure alla pagina Facebook BirraMinchia. Io vi saluto e spero di avervi incuriosito tanto quanto me. Peace and Che Minchia Bevete? Un Abbraccio, BornCrazy xD.

5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *